Home
Courses
Diploma in Counseling Strategico Relazionale
formazione (versione web)3

.

Diventare professionisti in Counseling Strategico Relazionale vuol dire :

  • intraprendere un percorso di crescita personale che porti allo sviluppo di una coscienza superiore di sé e degli altri;

  • acquisire, ampliare e integrare abilità specifiche utilizzabili concretamente nella vita quotidiana e in ogni genere di professione;

  • fare propri i requisiti necessari alla realizzazione di un percorso autonomo da counselor professionista;

Per raggiungere questi obiettivi l’Accademia Italiana di Counseling Strategico Relazionale ti offre un percorso triennale di formazione in counseling riconosciuto da Assocounseling.

.

Insegnamento del Counseling

L’insegnamento utilizzato nel corso è frutto della sintesi delle metodologie d’apprendimento proprie della PNL sistemica, del Problem Solving Strategico, del Counseling Relazionale e dell’innovativa rielaborazione del Drirettore Antonio Quaglietta.

La metodologia utilizzata è:

  • attiva, ricca di esercitazioni, simulazioni e role playing;

  • pratica, con costanti richiami tra la teoria e le situazioni concrete;

  • motivante, ogni partecipante è incentivato a definire e perseguire obiettivi specifici del suo percorso personale;

  • coinvolgente, il percorso è ricco di esperienze ludiche e creativamente stimolanti per acquisire anche i contenuti più teorici;

  • orientata ai bisogni del corsista, con una selezione ad hoc di percorsi, approfondimenti, strategie, modelli e strumenti specifici per la persona;

  • attenta e rispettosa, basata cioè sul valore imprescindibile del rispetto di tutti nelle loro differenze.

Nel percorso si alternano lezioni frontali, simulazioni, applicazioni di tecniche specifiche, laboratori tematici, esercizi di percezione corporea, attività espressive e di sviluppo della creatività, lavori in piccoli e grandi gruppi.

.

Struttura del corso

Il Corso di Formazione in Counseling Strategico Relazionale ha durata di tre anni per un totale complessivo di 700 ore suddivise in:

  • 450 ore formazione teorico-esperienziale, di cui 72 ore di supervisione didattica;

  • 100 ore formazione personale in gruppo

  • 150 ore tirocinio

Il Corso è strutturato in moduli, composti a loro volta da più incontri che si svolgono nei fine settimana e con cadenza abituale di un weekend al mese.

Su specifiche condizioni o esigenze logistiche e formative si organizzeranno incontri residenziali, così come si potranno variare la distribuzione dei moduli e gli argomenti trattati.

Essendo focalizzato sull’individuo e non sullo svolgimento di un programma, il Corso può essere iniziato in qualsiasi momento. L’inserimento di nuovi allievi permette ai futuri counselor del gruppo d’allenare la capacità d’accoglienza ed empatia necessarie nella professione.

Scarica il programma completo del corso di formazione in Counseling riconosciuto da Assocounseling: Programma completo Accademia Italiana CSR

 

Criteri di ammissione

Sono requisiti basilari per essere ammessi al Corso:

  • aver compiuto i 23 anni;

  • essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente;

  • avere una conoscenza almeno basilare del computer necessaria a usare internet, mail, programmi di videoscrittura come Word;

Se in possesso di questi prerequisiti, chiunque voglia iscriversi al corso sosterrà un colloquio conoscitivo e motivazionale. L’Accademia durante il colloquio si riserva di valutare l’attitudine dell’aspirante corsista a frequentare il corso.

Presupposti fondamentali sono la disposizione a mettersi in discussione e a conciliare il percorso di crescita personale con le esigenze formative.

.

Ammissione al corso di counseling

Il corso in Counseling strategico relazionale è a numero chiuso. Allo scopo di garantire ai futuri counselor la massima attenzione e un percorso formativo che tenga conto delle specificità e delle esigenze individuali il gruppo è composto da un massimo di 20 allievi per singola sede.

.

Esami, diploma e certificato professionale

Sono previste sessioni di bilancio di competenze durante l’intero percorso formativo e un esame teorico e pratico al termine di ogni anno di corso.

Il Diploma di Counselor Professionista Strategico Relazionale è rilasciato al termine dell’intero percorso triennale con il superamento dell’esame conclusivo interno dell’Accademia Italiana di Counseling Strategico Relazionale.

Oggetto della valutazione sono le competenze acquisite nel triennio e la capacità d’analisi auto-biografica sviluppata nel percorso di Sviluppo Personale.

.

Il Certificato di Competenza Professionale in Counseling® (CCPC) rilasciato da AssoCounseling, associazione di categoria ed ente certificatore, è rilasciato a seguito di un esame successivo di valutazione professionale.

 .

Richiedi Informazioni